Siamo tre radioamatori del Friuli Venezia Giulia che hanno come missione quella di sperimentare insieme con la radiofrequenza e di divulgarne a tutti i valori. Crediamo in coloro che si appassionano in queste attività e che desiderano ascoltare il mondo delle onde radio, trovandolo meraviglioso.
In questo progetto non mancheranno iniziative per conoscere sempre di più le varie discipline che distinguono il Radioamatore.
Tra queste attività andremo a trattare:
le prove di laboratorio, i vari esperimenti di elettronica, le tematiche radioamatoriali, gli approfondimenti sui satelliti (e non solo…), e soprattutto i test effettuati con le varie apparecchiature.

 

 Roberto Gerolin, IV3CYF
Sono nato nel 1963, diplomato tecnico elettronico e radioamatore praticamente da sempre. Ho iniziato il radio ascolto negli anni 80 come operatore CB e come SWL.
Nello stesso periodo mi sono invece appassionato al mondo dei satelliti radioamatoriali, che adoro e mi hanno stravolto la vita. Ho iniziato con l’ascolto dei satelliti meteorologici a 137 MHz., per poi continuare con le ricezioni sempre più particolari dallo spazio. Fino ad arrivare al 2005, quando sono diventato radioamatore con nominativo IV3CYF.
Attualmente adoro la mia disciplina e mi piace molto sperimentare con la radiofrequenza e gli strumenti di misura nel mio Laboratorio.

 

Mattia De Marchi, IV3JTH
Sono nato nel 2006, a Pordenone. Da sempre appassionato di elettronica e informatica, ho conosciuto la radio tramite un semplice ricevitore commerciale, per poi sviluppare sempre di più la mia passione e la mia conoscenza verso una radio che coinvolge le persone. Ho iniziato come ascoltatore in onde corte verso i 10 anni (con radio e antenne di fortuna), per poi passare sempre di più a un approccio serio di fare radio.
A 17 anni ho conseguito con successo l’esame per la patente di Radioamatore, e attualmente mi dedico alla sperimentazione in radiofrequenza prediligendo frequenze superiori alle VHF.

 

Paolo Garbin, IV3BVK
Sono nato nel 1966, a Trieste. Il mondo delle radio mi ha affascinato fin da bambino, ascoltando inizialmente la radio (a valvole) in onde corte del nonno, e poi utilizzando inizialmente la banda CB sin dall’anno 1980.
Durante l’anno 1994 dopo un continuato periodo di ascolto delle onde corte e delle frequenze radioamatoriali HF – VHF e UHF con l’autorizzazione ministeriale SWL, dopo poco tempo ho ottenuto il “certificato limitato di radio telefonista per navi”; era il 6 maggio 1994. Già lavoravo da diverso tempo nel comparto della Difesa come elettrotecnico, occupandomi anche delle telecomunicazioni a terra.
Sono socio ordinario dell’A.R.I. dal 21 maggio 1993 e da allora frequento attivamente la Sezione ARI di Pordenone, dove partecipo ai vari progetti e alle varie attività interne.
Successivamente, (studiando ancora un po’ nelle pause lavorative), ho partecipato agli esami per diventare un Radioamatore, sostenendo l’esame per l’ottenimento della patente speciale a Trieste nel dicembre del 1994, ed ottenendo il nominativo IW3RUD il 10 maggio 1995.
Nell’anno nel 1997 ho sostenendo l’esame di telegrafia; i risultati sono arrivati il 1 luglio 1997, ottenendo la patente ordinaria con il nominativo di stazione IV3BVK.
Solo nel 2009 ho effettuato (presso la Fiera del Radioamatore di Pordenone) l’esame per l’ottenimento della patente radioamatoriale americana (ARRL), ottenendo il nominativo KC2WFS, che poi ho convertito nell’attuale nominativo statunitense K1BVK (è un vanity call).
Ora sono in pensione dal mese di dicembre 2019, ma continuo ad occuparmi di telecomunicazioni sperimentando nuove possibilità con i sistemi Raspberry Pi,  le radio digitali e altri dispositivi. Da quasi trent’anni sono un appassionato programmatore linux e mi piacciono tutti i sistemi radio che permettono la trasmissione dei dati, in analogico e in digitale. Da qualche mese ho iniziato ad avvicinarmi alla sperimentazione satellitare e alle misure di laboratorio, dove ho ancora quasi tutto da imparare dai miei due amici. Non basta una vita per riuscire ad imparare bene e a mettere in pratica ciò che piace fare e non avevamo il tempo necessario per farlo prima!  
Per ulteriori informazioni, visitate il mio sito.

Buona permanenza sul nostro sito e buon divertimento!

’73 dal Gruppo IV3 RadioLab

DI TENDENZA