Dal 3 al 9 ottobre 2025 l’iniziativa ARISS SSTV Series 29 ha celebrato il 68° anniversario del lancio dello Sputnik-1 (il primo satellite artificiale lanciato nella storia dell’umanità), con una trasmissione speciale di immagini in Slow Scan Television (SSTV) direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’evento si è svolto nel contesto della World Space Week 2025, ricorrenza istituita dall’ONU nel 1999 per commemorare l’inizio dell’era spaziale e promuovere l’educazione scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Come gruppo IV3 RadioLab e appassionati della ISS, ci siamo impegnati a ricevere e a decodificare (assieme ad altri radioamatori ed appassionati provenienti da tutto il mondo), le 12 splendide immagini SSTV che hanno caratterizzato questo fantastico evento. Questo articolo punta ad essere una “capsula del tempo riassuntiva”, con lo scopo di immortalare questo bellissimo ricordo.

Buona lettura!


IL TEMA DELL’EVENTO SSTV

Il tema scelto per questa 29ª edizione è stato “la cooperazione internazionale nello spazio”, celebrata attraverso dodici immagini differenti trasmesse ciclicamente dalla Stazione ISS.

Le immagini hanno raffigurato i seguenti momenti significativi per lo sviluppo tecnologico tra l’essere umano e lo Spazio:

– Il lancio del satellite russo Sputnik-1 (4 ottobre 1957);
– La cooperazione internazionale tra radioamatori per la cultura della radio e dello spazio;
– La nascita e le attività della ISS, frutto di cooperazione tra oltre 15 Paesi;
– I contributi nel campo dello studio delle telecomunicazioni in orbita;
– L’impegno tra Nazioni per la costruzione di un sistema satellitare di navigazione globale;
– La creazione e l’avanzamento tecnologico nella creazione di satelliti meteorologici;
– Altre tematiche di valenza scientifico/culturale.

L’obiettivo è stato quello di trasmettere un messaggio chiaro proveniente dall’etere verso il nostro pianeta Terra:
“l’esplorazione spaziale è un’impresa collettiva dell’umanità, e strumenti come la radio e la scienza possono unirci tra popoli andando ben oltre i confini terrestri”.


INFORMAZIONI SULLA SERIE 29

Nome del progetto: ARISS SSTV Series 29 – World Space Week 2025;

Periodo: dal 3 ottobre 2025 – ore 12:20 UTC al 9 ottobre 2025 – ore 07:30 UTC;

Frequenza: 145,800 MHz;

Modalità: SSTV – PD120;

Numero di immagini trasmesse: 12;

Ciclo di trasmissione: circa 2 minuti per ogni immagine, seguiti da brevi pause di circa 120 secondi.

Pause programmate (per contatti scolastici  “ARISS School Contact”)

4 ottobre: 10:00 – 13:00 UTC
6 ottobre: 13:40 – 16:55  UTC


SISTEMA DI RICEZIONE ADOTTATO

Per ricevere la serie di immagini sono stati adottati diversi semplici metodi alla portata di qualsiasi radioamatore entusiasta (o appassionato) con tanta voglia di sperimentare! Abbiamo utilizzato un sistema in portatile (composto da una radio palmare bi-banda e un antenna a stilo) e installato anche provvisoriamente un ricevitore SDR collegato ad un’antenna Yagi a 2 elementi, risonante a 145,800 MHz, costruita appositamente per questo scopo. Qualora desideriate approfondire le modalità di ricezione per i progetti SSTV della ISS, vi consigliamo la lettura di questo nostro precedente articolo disponibile cliccando questo link.


IMMAGINI RICEVUTE

Il progetto si è rivelato (come per le precedenti serie di immagini), un’iniziativa davvero entusiasmante, caratterizzata da immagini molto diverse tra loro e da un segnale molto intenso. Durante le orbite da noi acquisite al disopra dell’Italia e nei pressi della nostra Nazione, siamo riusciti a decodificare molte immagini (con un’ottima risoluzione e nitidezza), portando a casa un risultato soddisfacente (anche se da ottimizzare effettuando ulteriori sperimentazioni future).

Qui di seguito vi alleghiamo il “mosaico” contenete le migliori immagini SSTV ricevute da IV3JTH presso la sua stazione radio. 


CONCLUSIONI E IMPATTO EDUCATIVO

L’iniziativa ha coinvolto studenti, radioamatori e appassionati incuriositi da ogni parte del Mondo, trasformando ogni passaggio della ISS in un momento didattico, tecnologico e culturale. La partecipazione e la forte unione (specialmente giovanile) attorno a questo evento, ci rende estremamente orgogliosi e motivati a divulgare la cultura del radio spazio nel contesto radioamatoriale. Si tratta di un motore fortissimo, in grado di diffondere principi sani e virtuosi come quelli della cultura, della scienza, della radio e delle Materie STEM Science, Technology, Engineering and Mathematics“. 

Ci auguriamo che questo articolo possa avervi fornito il giusto entusiasmo per iniziare (o continuare) ad operare con la ISS e i segnali in SSTV! Sentitevi liberi di sperimentare con naturalezza, utilizzando anche il solo apparato portatile con la sua antenna verticale in dotazione. L’importante è partecipare divertendosi.
Molto spesso i segnali radio provenienti dallo spazio vi sorprenderanno!

Per qualsiasi curiosità o quesito su questo argomento, potete contattarci tramite l’apposita sezione “commenti che trovate al termine di questo articolo. Restate connessi oppure registratevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere aggiornamenti via email sulle nostre nuove pubblicazioni. Altri articoli inerenti al mondo della radio satellitare possono essere reperiti nella sezione “satelliti” del nostro sito.

Vi auguriamo delle buone ricezioni e degli esperimenti entusiasmanti!
Un saluto dal Team di IV3 RadioLab


Scopri di più da IV3 RadioLab

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Scopri di più da IV3 Radiolab

Abbonati ora e continua a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere il sito